Un collegamento via Zoom per comunicare un maxi-licenziamento collettivo. L’inusuale modalità è stata utilizzata dall’amministratore delegato di Better.com, Vishal Garg, che ha spiegato come la società attiva nell’erogazione dei mutui negli Stati Uniti avrebbe licenziato in tronco circa il 9% della sua forza lavoro, circa 900 dipendenti.
“Se sei coinvolto in questa call, fai parte dello sfortunato gruppo che viene licenziato - ha detto Garg durante la chiamata, una registrazione finita alla CNN Business -. Il tuo impiego qui è terminato con effetto immediato.”
Garg ha parlato di efficienza del mercato, prestazioni e produttività per giustificare le ragioni dietro i licenziamenti. Fortune ha successivamente riferito che l’amministratore delegato ha accusato i dipendenti di lavorare solo due ore al giorno.
E c’è anche un retroscena. L’istituto di credito ipotecario sostenuto da Softbank ha annunciato lo scorso maggio che sarebbe diventato public company attraverso una SPAC ricevendo 750 milioni di dollari in contanti come parte dell’accordo.
Ma cosa sono le SPAC (Special Purpose Acquisition Company)? Si tratta di società particolari, che non hanno una propria operatività sul mercato, ma che nascono al solo scopo di raccogliere capitali immettendo sul mercato azioni tramite IPO (Initial Pubblic Offering) con l’obiettivo della successiva integrazione/fusione con una società operativa sul mercato.