La Relazione annuale sulla situazione energetica nazionale 2024, pubblicata recentemente dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, evidenzia anche l’andamento della spesa media delle famiglie per i loro consumi di energia.
Nel 2023 hanno speso in media 4.008 euro, tra elettricità, gas e carburanti. Il 45% della spesa è servito per i carburanti, il 22 per l’elettricità e il 33 per il gas.
Rispetto al 2022, i consumi energetici complessivi hanno registrato una riduzione di oltre mille euro, quasi equamente divisa tra elettricità e gas: la spesa per carburanti è rimasta sostanzialmente invariata.
Il picco di spesa del 2022, dovuto al forte rialzo dei costi dell’energia, sembra dunque ormai superato: complessivamente la spesa energetica totale è, tuttavia, ancora ben sopra i livelli precedenti alla crisi energetica del 2022.
Nel 2024 la situazione dovrebbe migliorare ancora. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha stimato che, stando ai dati del secondo trimestre del 2024, la spesa annua per elettricità si è ulteriormente ridotta di 209 euro rispetto ai valori del 2023 (per le altre fonti di energia non sono ancora disponibili dati più aggiornati).