Esplosione a impianto gas in Austria. Ripreso il flusso dalla Russia. Intanto aumenta il prezzo

Esplosione a impianto gas in Austria
L'esplosione avvenuta a Baumgarten an der March (Austria)

Interruzione del flusso di importazioni di gas dalla Russia e stato di emergenza dichiarato dal Ministero dello Sviluppo economico, come previsto in queste situazioni. Sono gli effetti provocati dall’incidente, poi risolto alle ore 23, che si è verificato questa mattina in un impianto di distribuzione di gas a Baumgarten an der March (Austria), che ha causato un morto e 18 feriti.

Il terminal di Baumgarten è il principale snodo per la distribuzione del gas che arriva in Austria dalla Russia e dalla Norvegia. Con una capacità di 40 miliardi di metri cubi, l’infrastruttura, inaugurata nel 1959, serve l'Europa centrale e anche il Nord Italia.

La fornitura di gas ai consumatori italiani è stata comunque assicurata attraverso un maggior prelievo dagli stoccaggi nazionali. L’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha spiegato che il gas proveniente dall’Austria copre poco più del 30 per cento del fabbisogno italiano e che i prezzi sono già in aumento.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com