Un continente energivoro ma che dipende dal resto del mondo

L’Europa è un grande mercato ma senza energia propria.

Claudio Descalzi

Visto da qb

Un continente energivoro ma che dipende dal resto del mondo

“Per l’immediato abbiamo molte riserve di gas in Europa, considerando anche la temperatura mite. I consumi sono diminuiti purtroppo a favore del carbone, però se guardiamo al lungo termine l’Europa è un grande mercato senza energia propria”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, nel corso della trasmissione ‘Cinque minuti’ (Rai 1). “Quando non si ha energia propria con i paesi produttori che sono pochi è chiaro che dipendiamo e c’è sempre un rischio geopolitico”, ha osservato.

Per Descalzi “arriverà il momento in cui vivremo di energie diverse dal petrolio, dal carbone e anche dal gas perché è in atto una trasformazione tecnologica. Certo - ha precisato - non potremo rimpiazzarle tutte con le rinnovabili. Però l’economia circolare da una parte, la fusione nucleare che è energia pulita, sicuramente rimpiazzeranno gli idrocarburi”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com