Starace: “No al nucleare, neanche a quello di quarta generazione”

Per il Ceo di Enel occorre accelerare sulla transizione energetica e la strada non è quella che punta sull’atomo. Ma occorrono investimenti per 3.564 miliardi di euro a livello europeo

Starace: “No al nucleare, neanche a quello di quarta generazione”
Francesco Starace

Tornare al nucleare in Italia? Non è possibile secondo Francesco Starace, amministratore delegato di Enel. La sua posizione, espressa a Cernobbio in occasione del Forum Ambrosetti, è netta: no anche al nucleare di quarta generazione, visto che – secondo lui – “non è tanto nuovo come sembra”.

Per l’ad di Enel, che riconosce la necessità di dover accelerare sulla transizione energetica, la strada non è il nucleare. “Quanto più velocemente ci disfiamo della percentuale di energia che stiamo producendo da fonti fossili, tanto meglio siamo messi dal punto di vista energetico. Per fare questo è necessario accelerare gli investimenti nelle rinnovabili.”

Durante la presentazione della ricerca ‘La governance europea della transizione energetica’, realizzata con The European House Ambrosetti, Starace ha aggiunto: “La decisione dell’Ue di ridurre le emissioni di gas serra del 55%, e non più del 40%, entro il 2030 (rispetto ai livelli del 1990) conferma che la decarbonizzazione è al centro della costruzione dell’Europa del futuro”. Per raggiungere tale obiettivo, l’Europa deve tuttavia aumentare gli investimenti: secondo la ricerca servono 3.564 miliardi di euro nei prossimi 10 anni, di cui 186 miliardi da parte dell’Italia.

Dalla ricerca, inoltre, emerge che l’attivazione di investimenti per la transizione energetica genererebbe enormi vantaggi economici per tutto il Vecchio Continente: per 1 euro di Pil nel settore elettrico, l’impatto totale sull’economia è di 2,28 euro di Pil.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com