Il presidente della Bolivia Luis Arce ha riferito che il totale dei giacimenti confermati di litio nel paese andino è aumentato di 2 milioni di tonnellate, passando da 21 a 23 milioni: “Possediamo la più grande riserva di litio al mondo e dobbiamo saperla gestire in modo intelligente per sfruttarla e trasformarla”. La nuova stima consolida la posizione della Bolivia come paese appetibile per gli investimenti nel settore delle batterie elettriche per veicoli di nuova generazione.
Proprio il mese scorso, il governo Arce ha siglato un accordo con l’azienda cinese Citic Guoan e la russa Uranium One per sfruttare i giacimenti di litio locali. Le compagnie di Pechino e Mosca hanno promesso di investire congiuntamente 1,4 miliardi di dollari per la costruzione presso le saline di Pastos Grandes di ben due impianti per la produzione ed esportazione di 50 mila tonnellate di litio l’anno a partire dal 2025.
Restando sempre in Sud America, secondo i dati del US Geological Survey, l’Argentina sarebbe in possesso delle seconde riserve più grandi al mondo (20 milioni di tonnellate), seguita da Stati Uniti (12 mln) e Cile (11 mln).
Ma il primo produttore mondiale di litio resta al momento l’Australia, seguita da Cile e Cina.