Al-Sisi ordina la costruzione di una ‘città dell’oro’

Il presidente egiziano ha chiesto al governo di realizzare una città per lanciare l’industria del metallo prezioso nel Paese nordafricano

Al-Sisi ordina la costruzione di una ‘città dell’oro’

Il presidente egiziano ha ordinato al governo di realizzare una città per lanciare l’industria dell’oro nel Paese. Abdel Fattah al-Sisi ha chiesto in particolare di fornire tutte le risorse finanziarie per la creazione della città con gli standard e le tecnologie internazionali più moderne.

L’Egitto è al sesto posto tra i Paesi arabi per le riserve auree con 77,4 tonnellate di oro: la terra è ricca del metallo prezioso perché si trova sullo Scudo arabo-nubiano che custodisce numerosi giacimenti. Al momento, la produzione è concentrata in tre siti nel deserto orientale dell’Egitto: Sukari Mountain, Hamash e Wadi al-Alaqi. Secondo le Autorità egiziane il metallo prezioso sarebbe presente in 120 siti.

Nel 2017 si è svolta una prima gara per l’estrazione dai giacimenti del deserto orientale. Sette società internazionali e quattro locali hanno ottenuto le licenze: potranno esplorare 82 blocchi, ovvero il 28% del totale sull’equivalente di 14 mila chilometri quadrati.

Una seconda tornata di offerte sarà programmata per marzo 2021 per l’esplorazione in 208 blocchi distribuiti su 38 mila chilometri quadrati.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com