Il Fondo sovrano norvegese ha messo a segno l’utile trimestrale più alto della storia

I proventi derivanti dall'estrazione di petrolio e gas hanno cambiato da circa un ventennio la vita dei norvegesi. Il rally dei titoli tecnologici nel primo trimestre sta spingendo significativamente al rialzo gli utili

Il Fondo sovrano ha messo a segno l’utile trimestrale più alto della storia

Il Fondo sovrano norvegese da 1,5 trilioni di euro ha realizzato un profitto record nel primo trimestre di quest’anno, spinto dall’aumento dei prezzi dei titoli tecnologici.

L’utile ammonta a 1,2 trilioni di corone norvegesi (102,17 miliardi di euro), dopo gli 893 miliardi di corone dell’anno precedente. Si tratta del profitto trimestrale più alto da quando è stata fondata nel 1996, trainato perlopiù dallo sviluppo delle aziende tecnologiche, in particolare Nvidia e Microsoft che, a loro volta, hanno beneficiato del boom dell’intelligenza artificiale.

Il Fondo investe i profitti della produzione statale norvegese di gas e petrolio in azioni, obbligazioni, progetti immobiliari e di energia rinnovabile. Ha un volume di 265mila euro per cittadino e nel suo portfolio ci sono investimenti in più di 8.800 aziende sparse in oltre 70 paesi.

Al 31 marzo di quest’anno circa il 72 per cento del Fondo, che è gestito da una divisione della Banca centrale norvegese, era investito in azioni, il 26 in titoli a reddito fisso e l’1,8 in immobili non quotati.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com