L’Islanda ha emesso il primo bond sovrano di genere al mondo

I proventi del prestito aiuteranno le donne con redditi bassi e ridurranno il lavoro non retribuito

Emesso il primo bond sovrano di genere al mondo
Reykjavik

Il governo del paese nordico ha introdotto un nuovo tipo di obbligazioni. Alla fine di giugno ha collocato i cosiddetti gender bond per un valore di cinquanta milioni di euro.

Si tratta di titoli di Stato che raccolgono risorse destinate a finanziare progetti per la parità di genere.

Sono in gioco cifre relativamente piccole, ma l’esempio potrebbe presto essere seguito da altri paesi. I titoli possono essere usati per aiutare donne che si trovano in difficoltà o per ridurre il peso dell’assistenza ai familiari.

Oltre al superamento delle differenze di genere, l’idea di mettere sul mercato titoli di Stato vincolati potrebbe essere utilizzata in altri campi ritenuti sensibili e, al tempo stesso, creare una maggiore connessione tra gli acquirenti dei titoli (auspicabilmente più cittadini, meno investitori) e i policy makers.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com