Il debito pubblico degli Stati Uniti sfonda quota 31mila miliardi di dollari

Il debito pubblico sfonda quota 31mila miliardi di dollari

Il debito nazionale lordo degli Stati Uniti ha superato per la prima volta i 31mila miliardi di dollari. Lo rivela un rapporto del Tesoro americano.

La cifra è cresciuta a seguito di un lungo periodo di interessi molto bassi, che ha alimentato i prestiti in una prospettiva di sostenibilità. Ma ora il quadro rischia di diventare fosco con il progressivo aumento dei tassi da parte della Federal Reserve per combattere l’inflazione, con i prestiti che diventeranno sempre più cari.

Lo scorso gennaio, il debito pubblico degli Stati Uniti aveva sfondato la quota psicologica di 30 trilioni di dollari, aumentando di circa 7 trilioni dalla fine del 2019. Anche il rapporto debito/Pil è andato con il tempo deteriorandosi, passando dal 41% del 1990 a una percentuale più che triplicata nel 2021 (come riporta My Data Jungle).

Nonostante tutto gli Stati Uniti restano ad oggi la prima economia al mondo, sebbene il baricentro dell'economia mondiale si sia spostato ad Oriente.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com