Record di profitti per il Fondo sovrano norvegese

Così la verde Oslo si fa ricca sui mercati con gli incassi del petrolio

Record di profitti per il Fondo sovrano
Trondheim (Norvegia)

Dal petrolio dei fondali del Mare del Nord ai mercati finanziari il passaggio non sembra scontato. Ma per la Norvegia è invece decisamente fruttuoso. E lo è da anni.

Lo testimoniano i dati del Government Pension Fund Global, il fondo sovrano del Paese nordico (uno dei più grandi al mondo) che ha diffuso i numeri aggiornati, da record, della gestione 2023: 197 miliardi di rendimento in un anno, sfiorando quota 1400 miliardi di valore.

Il Fondo in pratica reinveste sui mercati i proventi delle estrazioni di greggio e vale quasi il triplo del Pil del Paese. Gli investimenti sono distribuiti in 70 Paesi e fra 9mila aziende a livello globale, inclusi colossi del calibro di Apple, Nestlé, Microsoft e Samsung.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com