La "Signora di ferro", uno dei simboli di Parigi, ha compiuto 130 anni. Il monumento accessibile a pagamento più visitato al mondo – con 7 milioni di visitatori all'anno (per tre quarti stranieri) - è stato costruito nel 1889 per l'Esposizione universale e resta la vetrina della Francia.
Per questo, le autorità non vogliono che l'aria invecchiata e le travi che danno l'impressione di essere arrugginite ne intacchino il prestigio planetario. Così, dallo scorso autunno è iniziato il lifting. Per completare l’operazione – che avrà un costo di 40 milioni di euro - ci vorranno 3 anni.
“È uno dei più grossi cantieri che metta mano alla Tour Eiffel - ha spiegato Anne Yannic, direttrice generale della Società che gestisce il monumento -. In pratica, la pittura viene data alle storiche travi di ferro ogni 7 anni, ma stavolta ci si è accorti che i 19 strati precedenti presentavano profonde crepe in diversi punti, tanto da rendere impossibile l'aderenza di una nuova verniciatura. Si sta procedendo, quindi, con un'operazione di raschiatura degli strati precedenti sul 10% della struttura, circa 25 mila metri quadrati”.