La Malesia denuncia Goldman Sachs per frode finanziaria

La magistratura malesiana ha messo sotto accusa la banca statunitense e alcuni suoi ex dipendenti nell'ambito dell'indagine sulle operazioni del fondo sovrano malese 1Malaysia Development Bhd

Denunciata Goldman Sachs per frode finanziaria

La Malesia ha denunciato la banca d’investimento statunitense Goldman Sachs e due ex dirigenti, per il ruolo avuto in una frode multimiliardaria connessa al fondo di investimento 1Malysia Development Bhd (1MDB).

Il procuratore generale malese chiede a Goldman Sachs di risarcire la Malesia dei 600 milioni di dollari ricavati dalle commissioni di tre operazioni obbligazionarie fatte tra il 2012 e il 2013 per conto di 1MDB, con cui erano stati raccolti 6,5 miliardi di dollari.

Secondo le autorità giudiziarie del paese asiatico, Goldman Sachs avrebbe truffato gli investitori, essendo a conoscenza del fatto che il ricavato delle tre operazioni – più di 6 miliardi di dollari – era stato ottenuto illecitamente. I due ex dirigenti accusati sono Tim Leissner, fino al 2016 responsabile delle operazioni della Banca Usa nel Sud-Est asiatico, e Roger Ng, che all’epoca era vice di Leissner. Sono sotto indagine anche due impiegati di 1MDB, Jasmine Loo e Jho Low. Leissner, Ng e Low sono sotto processo anche negli Stati Uniti per riciclaggio di denaro e per aver violato regole anti-corruzione, tutto nell’ambito di operazioni con il fondo 1MDB.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com