La Bce valuta l’acquisto di bond corporate ‘spazzatura’

L’operazione ha pro e contro

La Bce valuta l’acquisto di bond corporate ‘spazzatura’

La Banca centrale europea ha richiesto al proprio staff di studiare la possibilità di acquistare obbligazioni societarie di livello ‘junk’, ovvero spazzatura. Lo hanno riferito a Reuters quattro fonti.

Tra l’altro, l’aggiunta di aziende declassate al livello speculativo al programma di acquisti della Bce da 1.100 miliardi di euro aiuterebbe l’Eurotower a ridurre i costi di finanziamento per le imprese più colpite dall’emergenza sanitaria.

Ma, al contempo, aumenterebbe il rischio di registrare perdite su tali acquisti nel caso in cui le aziende dovessero finire in default.

La questione, impensabile fino a poche settimane fa, resta aperta anche se nessuna proposta concreta è stata al momento avanzata.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com