Bce: “Le banche si preparino al peggio”

La Banca centrale torna ad avvisare del rischio di “un aumento improvviso dei crediti deteriorati”

Bce: “Le banche si preparino al peggio”
La sede della Bce a Francoforte

La vigilanza bancaria della Bce torna ad avvisare del rischio, per effetto della crisi Covid, di “un aumento improvviso dei crediti deteriorati” che sono non “del tutto” ancora emersi nei portafogli. Lo ha detto il presidente del consiglio di vigilanza Andrea Enria, illustrando i risultati dello Srep per il 2021.

“Le banche non devono aspettare la fine della moratoria sui prestiti per fare pulizia nei bilanci – aggiunge Enria - e far emergere i crediti con probabilità di non essere ripagati.

Tuttavia, gli istituti bancari - conclude - “mostrano capacità di tenuta, ma permangono vulnerabilità in diverse aree, in particolare in relazione al rischio di credito”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com