Cina e Stati Uniti si confermano i due paesi leader anche alle Olimpiadi Parigi 2024. Fino alle 17 di domenica, l’ultimo giorno dei giochi, la Cina era prima in classifica. Poi con la vittoria nel basket femminile contro la Francia, gli Usa hanno strappato a Pechino il gradino più alto sul podio del medagliere olimpionico.
L’ex terza economia al mondo, ora quarta, il Giappone, si classifica terza, seguita da Australia, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Corea del Sud, Italia e Germania. Il nostro paese, in particolare, ha messo in bacheca 12 medaglie d’oro, 13 d’argento, e 15 di bronzo.
Invece, il confronto tra i due Stati più popolosi al mondo è impietoso per New Delhi: mentre la Cina ha vinto 40 medaglie d’oro, 27 d’argento, e 24 di bronzo, l’India si ferma ad appena 3 medaglie (1 oro, 1 argento, e 1 bronzo).
Oltre al Subcontinente, altri paesi si dimostrano ancora lontani dal riuscire ad esprimere il proprio potenziale: tra questi Argentina, Brasile, e l’Africa che è poi il vero elefante nella stanza dei giochi olimpici, visto gli atleti originari del Continente nero fanno faville un po’ in tutte le discipline sotto la bandiera dei ricchi paesi occidentali.
In realtà, in tema di elefanti, quello africano non sarebbe l’unico. In queste Olimpiadi, sebbene privati dei rispettivi inni e nascosti all’inaugurazione, gli atleti russi (15) e bielorussi (17) hanno partecipato ma sono stati diluiti nella formazione Ain (Atleti Individuali Neutri).
Ecco il medagliere dei primi dieci paesi in classifica.