Incursione di 38 aerei cinesi nella zona di difesa di Taiwan

Pechino considera l’isola, strategica anche per l’economia mondiale, una ‘provincia ribelle’

Incursione di 38 aerei cinesi nella zona di difesa di Taiwan
Taiwan

Record di 38 jet militari cinesi che hanno attraversato la zona di difesa di Taiwan: il fatto è avvenuto nel giorno in cui Pechino festeggia la fondazione della Repubblica Popolare Cinese.

Il ministero della Difesa dell’isola, strategica per l’economia mondiale, ha riferito di aver fatto decollare i suoi aerei per trasmettere avvertimenti dopo che 22 caccia, due bombardieri e un aereo antisommergibile sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea a sud-ovest dell’isola. In seguito, un secondo gruppo di 13 jet ha attraversato la medesima area.

Il premier di Taiwan Su Tseng-chang ha detto che la Cina “sta minando la pace regionale”. Tra gli aerei inviati da Pechino anche cacciabombardieri in grado di trasportare armi atomiche.

Nei mesi scorsi Taiwan ha registrato altre incursioni, l’ultima delle quali il 23 settembre, quando 24 aerei militari di Pechino sono entrati nel suo spazio aereo subito dopo che Taipei ha presentato la richiesta di entrare nell’accordo per la partnership Trans-Pacifica Cptpp.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com