Il motore dell'Europa si rafforza. Aumenta la produzione industriale tedesca e crescono gli investimenti

La produzione industriale tedesca continua a crescere. Trainata dalla domanda di beni di investimento, l'indicatore è aumentato a novembre 2017 del 3,4 per cento rispetto al mese precedente e del 5,6 in relazione all'anno precedente. E’ il valore più alto dal 2011. La domanda di beni di investimento ha visto un incremento del 5,7 per cento e la produzione di beni di consumo è salita del 3,6. Le costruzioni sono aumentata dell'1,5.

Il positivo andamento dell'economia della Germania sarà, probabilmente, certificato nei prossimi giorni quando saranno diffuse le stime sul Pil 2018. La previsione degli economisti è del 2,4 per cento. Se così fosse, sarebbe il dato più alto dal 2011.

L'area dell'euro ha una storia simile da raccontare, con la produzione industriale e i servizi che si espandono al ritmo più veloce degli ultimi sette anni. Allo stesso tempo, l'inflazione rimane ben al di sotto dell'obiettivo della BCE (di poco inferiore al 2 per cento), in parte perché la crescita dei salari è lenta.

Ciò mette la Germania sotto i riflettori proprio mentre il sindacato IG Metall sta per chiedere un aumento del 6 per cento e una maggiore flessibilità nell'orario di lavoro per 3,9 milioni tra operai metalmeccanici e ingegneri.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com