La produzione industriale tedesca è “una radice quadrata invertita”

L’output dell’industria scende dello 0,2% mensile in Germania. Il dato negativo interrompe l’aumento di tre mesi

La produzione industriale è “una radice quadrata invertita”

La produzione industriale in Germania scende a sorpresa. Ad agosto l’output dell’industria tedesca scende dello 0,2% mensile contro un atteso +1,5%.

Il dato negativo interrompe l’incremento di tre mesi (+1,4% a luglio e +9,3% a giugno) dopo il crollo senza precedenti legato alla pandemia.

Secondo l’Istituto federale di statistica (Destatis), la curva dell’indice della produzione industriale dall’inizio della pandemia a oggi appare ora come una “radice quadrata invertita”.

Alcuni economisti indicano in questo modo un rapido rialzo dopo il lockdown, che si assesta prima di raggiungere il livello pre-crisi. Tradotto, la produzione mostra che la ripresa non sarà così rapida per la prima economia europea.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com