Il motore franco-tedesco si è inceppato

Crolla la produzione industriale

Il motore franco-tedesco si è inceppato

La produzione industriale in Germania a maggio crolla, segnando il -2,5%. Il dato è sensibilmente peggiore rispetto alle attese che indicavano un andamento sostanzialmente piatto pari a +0,2%. Il valore su base annuale è pari a -6,67%, rispetto al precedente di -3,66%. 

Deciso calo, a sorpresa, anche per la produzione industriale francese a maggio: secondo i dati diffusi dall’Istituto nazionale di statistica, nella seconda economia dell’Ue è scesa del 2,7% rispetto al mese precedente e del 3,9% anno su anno. A calare sono molti settori con un particolare ribasso per la produzione automobilistica.

Se, poi, a questi dati aggiungiamo la dinamica negativa assunta dalla produzione industriale in Italia, ecco allora che le prime tre economie dell’Ue appaiono ora tutte in difficoltà.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com