Dietro alla svolta francese c’è Bolloré

Il miliardario da tempo lavora per logorare Macron e sponsorizza l’unione delle destre

Dietro alla svolta c’è Bolloré
Vincent Bolloré

Il miliardario Bolloré, patron di Vivendi, da tempo è il grande sponsor dell’unione delle destre, sul modello italiano.

Una destra non più estrema ma maggioritaria, il Rassemblement National di Marine Le Pen e Bardella, che avrebbero il ruolo di Giorgia Meloni (anche se in Europa sono alleati con Salvini).

Una destra dura e identitaria, interpretata da Eric Zemmour, che farebbe le veci di Salvini (anche se in Europa è alleato della Meloni).

E una destra moderata, liberale e tiepidamente europeista, appunto i Repubblicani, ormai scesi sotto il 10%, come Forza Italia prima del sussulto delle Europee.

Che Bolloré guardi a destra, non è un mistero. È peraltro bretone, come la famiglia Le Pen. E se per i parigini la Bretagna è una landa remota dove finisce il mondo, tira sempre vento e fanno delle buone crêpes.

Ma Jordan Bardella potrebbe essere un bluff. Il giovane primo ministro Gabriel Attal, pupillo di Macron, l’ha strapazzato in un duello televisivo, più o meno come Macron ha fatto due volte con Marine Le Pen.

Attal appare come un tecnocrate preparatissimo, due lauree e svariati master, che parlava con una certa competenza di pensioni e di finanza. Ma il francese medio non ha due lauree, non ha fatto master.

In Francia, una parte dell’elettorato è depressa, e non va più a votare. Una parte, sempre più piccola, sta bene e vota Macron. Ma c’è una parte impoverita e arrabbiata che cerca una risposta alle sue pulsioni anti-sistema.

Macron sa tutto ciò e, in realtà,  non è impazzito, sciogliendo l’Assemblea nazionale. Il suo messaggio è: se i francesi proprio vogliono Bardella, lo avranno; e se ne pentiranno amaramente, per poi fra tre anni portare all’Eliseo uno dei suoi ex primi ministri, Edouard Philippe o lo stesso Attal.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com