Non mollerò di un centimetro.
Visto da qb

Davanti ad una folla di sostenitori a place Vauban a Parigi, Marine Le Pen ha reso omaggio all’“eccezionale sussulto popolare per la democrazia e per il diritto”. “Per me è impossibile nascondere l’emozione nel vedervi qui e al nostro fianco in tutto il Paese - ha aggiunto la leader del Rassemblement National condannata all’ineleggibilità in primo grado per 5 anni al processo per i falsi impieghi all’europarlamento - grazie di essere venuti per difendere ciò che questa decisione ha calpestato e a cui tengo sopra ogni cosa: il mio popolo, il mio Paese e il mio onore”. “Tutti devono saperlo: non mollerò di un centimetro”, ha aggiunto.
È una domenica (il 6 aprile) di sole a Parigi, dove l’estrema destra, l’estrema sinistra e il centro di Macron si ritrovano - contemporaneamente - in piazze diverse. Davanti agli Invalides, i sostenitori di Marine Le Pen contro i giudici e la sentenza “politica” che minaccia di tenerla fuori dalle presidenziali tra due anni.
Le Pen ha detto che quella contro di lei “è una caccia all’uomo politica”, i giudici “mi hanno aggiunto ai loro trofei di caccia”. “Non esito a sottolineare la dimensione politica nel processo che ci viene fatto. Non si tratta di una sentenza giudiziaria. Si tratta di una sentenza politica!”, ha detto davanti a circa 10.000 persone, secondo un conteggio del presidente del partito, Jordan Bardella.
La stessa Le Pen ha affermato che una petizione di sostegno alla sua candidatura alle presidenziali del 2027 ha raggiunto le 500.000 firme. “Se rubi, poi paghi!”, gli ha di nuovo replicato, a qualche chilometro di distanza, Attal, ex premier e ora capo del partito Renaissance (i macroniani), che - davanti ai sostenitori fra i quali l’attuale primo ministro François Bayrou e l’ex premier Edouard Philippe - ha ricordato che l’istruttoria sul reato che ha portato alla sentenza è durata 10 anni: “Marine Le Pen e il Rassemblement National - ha detto - sono stati riconosciuti colpevoli di essersi appropriati di milioni di euro delle nostre tasse”.