Riapre tutta la Francia continentale: diventa zona verde anche l’Ile de France con Parigi che finora era rimasta esclusa, mentre è ancora bollino arancione per Mayotte e la Guyana, dove il coronavirus circola attivamente. I francesi potranno riprendere a spostarsi in Europa ma per i viaggi extra-Ue dovranno attendere il 1° luglio. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron, parlando al Paese nel quarto discorso da quando è cominciata l’emergenza coronavirus.
Il presidente ha tratteggiato la fase tre, promettendo un “modello economico sostenibile più forte” e “un investimento massiccio in istruzione, formazione e lavoro per i giovani”.
“Sono stati mobilitati quasi 500 miliardi di euro per sostenere l’economia francese ma non ci saranno nuove tasse - ha assicurato il capo dell’Eliseo -. Con l’epidemia, l’economia mondiale si è quasi fermata. La nostra prima priorità è innanzitutto ricostruire un’economia forte, ecologica, sovrana e unita”.
Macron ha posto poi l’accento sull’accordo franco-tedesco sul debito congiunto e il piano di investimenti per risollevare il continente: una svolta storica fatta per la prima volta insieme alla cancelliera tedesca Angela Merkel.