Nonostante manchino due giorni al voto dei delegati dell’SPD sulla continuazione dei negoziati per una grande coalizione in Germania, Angela Merkel ha trovato il tempo per incontrare a Parigi Emmanuel Macron e discutere con lui delle proposte francesi per l’UE. Ma non è stato tempo perso visto che la cancelliera ha giudicato il discorso pronunciato dall’alleato come “un grande progetto per l’Europa”. Come è noto, l’obiettivo di Macron sarebbero gli Stati Uniti D’Europa.
I due leader si sono comunque dati un’agenda fitta. La prossima tappa delle relazioni bilaterali Francia-Germania è fissata per il 22 gennaio 2018, quando Macron e Merkel sigleranno il nuovo trattato dell’Eliseo. Il giorno scelto non è casuale. E’ quello del 55° anniversario del trattato, che fu firmato proprio il 22 gennaio 1963 da Konrad Adenauer e Charles de Gaulle per aumentare la cooperazione tra i due paesi.
Nella stessa giornata, i due parlamenti riuniti in seduta congiunta, fatto mai avvenuto in precedenza, pronunceranno una dichiarazione nella stessa direzione, chiedendo formalmente un nuovo trattato per rafforzare la cooperazione sull’asse franco-tedesco.
Merkel e Macron ne parleranno il giorno dopo, il 24 gennaio, quando si incontreranno a Davos, in occasione dell’appuntamento annuale organizzato dal World Economic Forum.