Via libera dell’Ecofin al Recovery Plan dell’Italia e di altri 11 Paesi

L’Italia è l’unico membro dell’Ue ad aver richiesto tutti i fondi che gli spettano (compresi i prestiti). Al contrario, gli altri paesi si sono concentrati solo sulle sovvenzioni. Inoltre, per accedere alle risorse l’Italia dovrà rispettare 528 condizioni

Via libera dell’Ecofin al Recovery Plan dell’Italia e di altri 11 Paesi

Via libera dell’Ecofin al Piano di resilienza dell’Italia e di altri Paesi, con i primi fondi del Recovery che saranno disponibili già a fine mese. Oltre a quello dell’Italia l’ok è arrivato anche per Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lussemburgo, Portogallo, Slovacchia e Spagna.

L’Italia è l’unico membro dell’Ue ad aver richiesto tutti i fondi che gli spettano (compresi i prestiti). Il nostro Paese è anche il primo beneficiario delle risorse del Recovery in termini assoluti con 191,5 miliardi di euro. Al contrario, gli altri paesi, tra cui Germania, Francia e Spagna, non hanno richiesto i prestiti: si sono concentrati solo sulle sovvenzioni. E per milione di euro erogato l’Italia sarà il paese che creerà meno occupazione.

Inoltre, per accedere alle risorse l’Italia dovrà rispettare 528 condizioni così come stabilito dall’accordo raggiunto tra il governo italiano e la Commissione europea.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com