Francia, 23 miliardi di mozziconi ogni anno

È il numero di sigarette gettate a terra su base annuale nel paese transalpino. Ma ‘Big Tobacco’ ora pagherà per raccoglierle

23 mld di mozziconi ogni anno

I produttori di sigarette devono contribuire al finanziamento della raccolta di mozziconi di sigarette gettati nello spazio pubblico. Accade in Francia, dove il compito è stato ufficialmente affidato all’organismo Alcome su iniziativa del ministero per la Transizione ecologica.

Ridurre del 40% i mozziconi gettati a terra entro 6 anni. Questo è l’obiettivo, non facile raggiungere visto che, ogni anno, vengono gettate a terra oltre 23 miliardi di sigarette e solo a Parigi ne vengono raccolte 350 tonnellate all’anno.

Filtri che contengono diversi agenti tossici, come nicotina, ammoniaca, mercurio, piombo e ai quali è necessario un decennio per scomparire da soli.

Le aziende del tabacco dovranno ora versare un contributo finanziario, raccolto da Alcome, per contribuire alla raccolta delle cicche.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com