I francesi di Lactalis hanno acquistato Nuova Castelli, società specializzata nei formaggi dop a cominciare dal parmigiano reggiano. In una nota, il gruppo francese ha annunciato di aver raggiunto l'accordo per rilevare l'intero capitale sociale dell'azienda casearia, detenuto, per circa l'80%, dal fondo di investimento inglese Chartherhouse capital partner.
Nuova Castelli - che produce parmigiano reggiano, mozzarella di bufala campana e gorgonzola - opera con 13 siti di produzione in italia e 3 all'estero. Nel 2018 ha realizzato un fatturato di 460 milioni di euro, dei quali circa il 70% grazie all'esportazione. I brand più conosciuti sono Castelli, Mandara e Alival.
Lactalis - dopo aver comprato negli anni scorsi Parmalat, Locatelli, Invernizzi, Galbani e Cademartori - accresce così la sua posizione in Italia, dove conta oltre 5.500 collaboratori e 29 siti di produzione. Nel compresso, il colosso francese detiene circa un terzo delle quote di mercato italiane nel settore lattiero caseario.