Il Gruppo francese attivo nell'aerospazio, difesa e sicurezza, Thales, ha deciso di acquisire Gemalto per 4,8 miliardi di euro. Si tratta di un'azienda francese attiva nel settore della sicurezza informatica, che aveva appena respinto al mittente un'offerta da 4,3 mld da parte del concorrente Atos.
L'accordo, raccomandato all'unanimità dai CdA di entrambe le società (nelle quali è azionista di rilievo anche il Tesoro francese), include un'offerta pari a 51 euro per azione dividendi inclusi, con un premio del 57 per cento rispetto al prezzo di chiusura dello scorso 8 dicembre.
In seguito all'annessione di Gemalto, Thales prevede di generare 3,5 miliardi di euro di vendite, collocandosi di fatto fra i tre maggiori Gruppi al mondo nel settore della cybersecurity.
Thales si è, inoltre, impegnato a mantenere tutti gli occupati quantomeno fino al 2019. Si tratta di una buona notizia. Infatti, lo scorso mese di luglio Gemalto si era trovata costretta a rivedere al ribasso le stime sugli utili e rendere nota una svalutazione di 420 milioni di euro.