Netflix avrà tra i produttori dei suoi contenuti anche l’ex coppia presidenziale Barack e Michelle Obama: l’accordo, annunciato lunedì 22 maggio dopo alcuni mesi di colloqui, comprenderà una vasta gamma di formati tra cui film, serie tv, documentari e anche reality show. Al momento non è ancora chiaro se la coppia apparirà anche in qualcuno degli spettacoli che produrrà. L'annuncio è comunque piaciuto agli investitori e il titolo Netflix è salito del 2%.
Gli Obamas hanno messo su una società di produzione, la Higher Ground Prods: l’accordo con Neflix non è stato descritto come esclusivo, dunque è ipotizzabile che l’ex coppia presidenziale possa produrre show anche per altri.
Il responsabile dei contenuti di Netflix, Ted Sarandos, ha dichiarato il proprio entusiasmo per questa collaborazione: “Barack e Michelle Obama sono tra le personalità pubbliche più rispettate e riconosciute al mondo e si trovano in una posizione unica per scoprire e mettere in evidenza storie di persone che fanno la differenza nelle loro comunità e si sforzano di cambiare il mondo in meglio. Siamo incredibilmente orgogliosi di aver scelto di rendere Netflix la casa per le loro formidabili capacità di narrazione”.
La grande piattaforma di contenuti, che conta circa 125 milioni di abbonati, potrebbe essere un’ottima platea per promuovere le cause sociali rivolte ai giovani portate avanti dalla Fondazione Obama e sfruttare a proprio vantaggio la popolarità dell’ex coppia presidenziale per far crescere la propria base in Europa e nel resto del mondo.