A Parigi e in altre città francesi i sindacati hanno organizzato nuove manifestazioni di protesta contro la riforma delle pensioni proposta dal governo del presidente Emmanuel Macron. È da giovedì scorso inoltre che è in corso uno sciopero a oltranza dei trasporti, che sta paralizzando la Francia.
La mobilitazione è la risposta al piano di Emmanuel Macron che prevede la semplificazione del sistema pensionistico. Il presidente francese sostiene che occorre superare il sistema previdenziale oramai troppo contorto e obsoleto - a suo dire - e trasformarlo in un modello più equo e finanziariamente sostenibile.
Per riuscirci propone di abolire i 42 regimi speciali, che garantiscono percorsi agevolati per la pensione. Il governo ha comunque spiegato che non alzerà l’età pensionabile (fissata a 62 anni), ma è invece vero che l'esecutivo studia incentivi per incoraggiare i francesi a lavorare di più.
Secondo i sindacati, la riforma voluta dall’Eliseo costringerà milioni di cittadini a lavorare più a lungo e/o a ricevere un assegno più “leggero”.