Il dialogo sociale francese si basa su due opposti interessi a somma zero

Il modello francese di dialogo sociale si basa su due opposti interessi in un gioco a somma zero. Occorrono soluzioni condivise e innovative.

Pascal Demurger Direttore generale MAIF Group

Visto da qb

La Francia è alle prese con una serie di riforme che stanno scuotendo il paese transalpino. La riforma del codice del lavoro, della formazione professionale e dell’assicurazione contro la disoccupazione sono tre esempi concreti. Secondo alcuni, tra i quali Pascal Demurger, il modello di dialogo sociale utilizzato è ancora basato sulla contrapposizione, mentre sarebbero necessarie scelte maggiormente condivise e innovative.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com