Chi sta investendo nelle energie rinnovabili e quali prospettive ha il settore? Il rapporto di IRENA, Global Landscape of Renewable Energy Finance”, delinea le tendenze osservate nel periodo 2013-2016 e offre una panoramica completa dei flussi di capitale per area geografica, tecnologia e fonte energetica (solare, eolico, geotermico).
Nel 2016 gli investimenti globali nelle rinnovabili sono stati 263 miliardi di dollari (in diminuzione rispetto ai 330 miliardi di dollari registrati nell’anno precedente) e il 92 per cento di essi è arrivato dal settore privato, mentre solo l’8 per cento da quello pubblico: nonostante ciò il 2016 ha registrato aumenti record nella capacità installata degli impianti rinnovabili.
Nel periodo 2013-2016 la Cina ha destinato il maggior investimento in energie rinnovabili rispetto a qualsiasi altro paese del mondo, mentre quelli dell'India sono più che raddoppiati. L'Europa occidentale ha registrato un picco nel 2015 a 73 miliardi di dollari, prima di scendere a 53 miliardi di dollari nel 2016.
Il calo del costo dell'energia solare ed eolica è stato un fattore determinante nella riduzione degli investimenti nelle energie rinnovabili e, allo stesso tempo, un fattore positivo per i consumatori di energia. Il solare fotovoltaico e l'energia eolica dominano la spesa globale per i nuovi progetti rinnovabili, passando dall'83 per cento della finanza totale nel 2013 al 93 per cento degli investimenti totali di energia rinnovabile nel 2016. Quelli eolici offshore sono aumentati di quattro volte dal 2013, raggiungendo il valore di 25 miliardi di dollari, corrispondenti ad una quota del 25 per cento degli investimenti eolici totali nel 2016 e sono pronti per un'ulteriore crescita.