Il 22 marzo si celebra il World Water Day, la Giornata dell'Acqua istituita dall'Onu: se la popolazione mondiale continuerà con l'attuale ritmo di crescita, le proiezioni suggeriscono che nei prossimi decenni l'acqua potrebbe scarseggiare per il 40% degli abitanti del Pianeta Terra.
I governi hanno il dovere di mettere in campo azioni concrete per preservare e gestire le risorse idriche e coinvolgere gli esperti per creare un’agenda che sottolinei l’importanza dell’acqua come responsabilità di tutti, garantisca servizi idrici accessibili (attualmente 1,8 miliardi di persone utilizzano una fonte di acqua potabile contaminata e circa 2,4 miliardi non hanno accesso a strutture igienico-sanitarie come bagni o latrine).
L’acqua deve essere un bene da valorizzare, mettendo in campo politiche sostenibili contro l’inquinamento e va considerata come un bene sociale, economico e ambientale. Deve essere un diritto umano e l’accesso va garantito a tutte le persone. L’urbanizzazione di massa pone nuove sfide: bisogna investire nell'acqua a lungo termine, finanziando adeguatamente le strutture dedicate alla distribuzione delle risorse idriche nelle città del mondo.
Making Every Drop Count - An Agenda for Water Action (Fonte: Onu)
Il ciclo dell'acqua (Wetlands in a nutshell)