Nemmeno la guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina ferma la corsa del nichel. Il metallo ha sfiorato nei giorni scorsi quota 19 mila dollari a tonnellata, rivedendo i massimi da 5 anni, e mettendo a segno così un rialzo di oltre il 70% dall'inizio dell'anno.
Il motivo? Lo stop all'esportazione deciso dall'Indonesia, massimo fornitore mondiale, che ha imposto un divieto di vendita all'estero a partire dal primo gennaio del prossimo anno, in anticipo di 2 anni rispetto a quanto comunicato due anni fa.
L'obiettivo del governo è rafforzare l'industria interna con la produzione di nuove fonderie in grado di lavorare direttamente in patria il materiale.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto