‘Ops’, cosa è l’offerta pubblica di scambio?

Ecco in cosa consiste l’operazione ‘ carta contro carta’ di Unicredit su Bpm

‘Ops’, cosa è l’offerta pubblica di scambio?

L’offerta pubblica di scambio (Ops) è una tipologia di offerta pubblica che utilizza le azioni dell’offerente, come ad esempio Unicredit rispetto a Bpm, per comprare quelle della preda. Viene per questo definita ‘carta contro carta’ a differenza dall’Opa, che utilizza i contanti, e dall’Opas, che avviene in parte in contanti e in parte in ‘carta’, cioè titoli azionari.

Per finanziare la sua proposta l’offerente, a meno che non disponga di un rilevante pacchetto di azioni proprie, vara un aumento di capitale al servizio dell’offerta, con il quale genera le azioni che verranno scambiate con quelle della preda.

La valorizzazione del titolo destinatario dell’offerta avviene sulla base di quello dell’offerente: Banco Bpm riceverà per ogni sua azione 0,175 azioni Unicredit, che corrispondono a una valutazione di 6,657 euro sulla base del prezzo di Borsa di Unicredit di venerdì (38,041 euro), ultima valutazione antecedente l’annuncio dell’operazione.

Di solito un Ops viene apprezzata maggiormente dagli azionisti della società offerente, che non consuma cassa, e meno da quelli della società destinataria, che ricevono titoli azionari - volatili e a rischio - anziché contante.

Ma la reazione del mercato dipende anche da altri fattori: il premio che l’offerta incorpora, le prospettive industriali dell’aggregazione, la presenza di possibili alternative. Da notare, infine, che in caso di offerta pubblica di scambio, il ‘valore’ offerto oscilla in relazione all’andamento in Borsa dell’offerente.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com