L’Indonesia è ora il secondo produttore globale di cobalto

L’Indonesia è ora il secondo produttore globale di cobalto

L’Indonesia ha superato Australia e Filippine diventando il secondo fornitore al mondo di cobalto. Nel 2022 il Paese del Sud-Est asiatico ha generato 9.500 tonnellate di cobalto, pari al 5 per cento dell’offerta globale.

L’aumento della fornitura di cobalto dall’Indonesia ha contribuito a far scendere i prezzi, passati dai 40 dollari per libbra (aprile 2022) agli attuali 15 dollari circa per libbra.

Nonostante la rapida crescita, l’Indonesia rimane indietro rispetto al produttore numero uno di cobalto, la Repubblica Democratica del Congo, che detiene una quota globale pari al 73 per cento.

È tuttavia un record ‘scomodo’. Uno dei problemi è che si tratta di un minerale prezioso, ma sporco di sangue: ad estrarre quel cobalto indispensabile per tutti i dispositivi alimentati a batterie al litio, infatti, sono perlopiù baby minatori che lavorano fino a 14 ore al giorno per due dollari in tunnel pericolanti e in condizioni disumane.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com